Comprare un’auto usata: il chilometraggio

contachilometri

Una delle prime cose da fare per chi è alla ricerca di auto usate Lecce, Roma, Bologna ecc. è controllare il numero di chilometri indicati sull’odometro. Sebbene i chilometri percorsi influiscono molto sulla scelta dell’auto, ci sono alcuni importanti dettagli che non puoi permetterti di perdere. La cosa più importante che puoi fare è controllare le condizioni reali dell’auto, indipendentemente dal numero di chilometri percorsi. Una macchina che ha percorso 50 mila chilometri, ma che non ha mai ricevuto attenzioni da parte di un meccanico qualificato, potrebbe essere in condizioni peggiori di una macchina con 80 mila chilometri che è stata controllata periodicamente ogni anno.

I chilometri percorsi non sono tutto

Non tutti i chilometri sono percorsi in maniera uguale. Lo stato di usura del motore dell’auto è legato allo stile di guida del conducente e al tipo di tragitto percorso abitualmente. I motori sono soggetti a maggiore sforzo quando l’automobile viene guidata per le strade congestionate delle città, mentre un’automobile utilizzata per compiere lunghi percorsi su strade dritte, conterà un numero maggiore di chilometri percorsi, ma avrà uno stato di usura del motore e dei freni notevolmente ridotto. Che dire di una macchina piuttosto vecchia, ma con pochissimi chilometri? Questo potrebbe essere sorprendente, ma in realtà i pochi chilometri percorsi non sono un buon segno, che dovrebbe far scattare un primo campanello d’allarme. Appurato che non sia stato manomesso il contachilometri, è molto probabile che il veicolo sia stato guidato per percorsi molto corti, con una conseguente usura eccessiva del motore e dei freni, o peggio ancora che l’auto sia rimasta inutilizzata per un lungo periodo di tempo, un altro dato che non è sintomo di un veicolo sano.

Prima di procedere all’acquisto del veicolo, il nostro consiglio è quello di recarsi dal vostro meccanico di fiducia per un check-up completo dell’auto, in modo tale da poter essere sicuri di acquistare un veicolo in buone condizioni che vi accompagnerà per lungo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *